23 luglio 2022

Val Gerola, Denti della Vecchia Vie Anita 2000 e Master Sport.

Per evitare il primo temporale estivo, ci si dirige in Val Gerola ai Denti della Vecchia.
Su queste torri di verruccano Lombardo, una roccia di origine metamorfica, si snodano divertenti vie dove la tecnica di arrampicata assomiglia molto alla progressione su Granito.

Le prime vie risalgono agli anni 70 quando la Guida Alpina Ivo Mozzanica scoprì queste pareti tracciando la sua via sul Versante Sud-Est.
Poi in anni più recenti i locals hanno tracciato diverse vie tutte molto interessanti durante il periodo trado primaverile e Estate.

Dopo circa 400 mt di dislivello da percorrere a piedi, si raggiungono le placche inziali e qui c'è solo l'imbarazzo della scelta su quale percorrere!.
Anita 2000 è la prima che percorriamo, attratti forse dal nome; raggiunta la sua fine, una discesa in doppia di 60 mt ci riporta al sentiero e agli attacchi di Master Sport.
Riparte Andrea che mostra sicurezza in questo genere di salite e alternandoci, con un ultimo tiro in traverso, raggiungiamo la fine della salita.
Con una serie di calate in corda doppia rientreremo nelle nostre agognate scarpe da trekking, ben più comode di quelle da arrampicata!

Non ci resta che tornare al parcheggio di Pescegallo e dissetarci con una fresca birra.

Link utili: https://www.guidaalpinacinghio.it/portfolio/rocca-del-pescegallo-denti-della-vecchia/

Top